CHARITY

EDIZIONE 2024

DHM_biancocoop_alleanza_logo_cmyk_page-00012024-01-30

COOP Alleanza 3.0 sostiene con la fornitura dei suoi prodotti la manifestazione e allarga ancor più il concetto di solidarietà consentendo alla Dogi’s Half Marathon di sostenere alcune famiglie seguite dall’Associazione di volontariato AGAPE SAN PIETRO ODV.

Dogi’s Half Marathon e COOP Alleanza 3.0 sono davvero orgogliosi di poter essere vicini a chi nella comunità rivierasca è più in difficoltà!


EDIZIONE 2022

logo-FA-colori-2022_200

“Vorrei poterti raccontare di me… trovare le parole, che invece volano via”

Amiamo lo sport, crediamo nella forza del sacrificio, delle passioni, della condivisione.

Ma prima di tutto, crediamo nelle persone e nei loro cuori.

Per questo, Dogi’s Half Marathon è da sempre anche una corsa solidale.

Per quanto riguarda l’edizione 2022, abbiamo deciso di sostenere l’Associazione Famiglie e Abilità APS, nata nel 2012 in Riviera e dedicata ai bambini che lottano ogni giorno per difficoltà di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), difficoltà cognitive, difficoltà di attenzione e iperattività, difficoltà relazionali ed emotive, difficoltà di comunicazione, disturbi del comportamento alimentare e autismo, ma anche ai loro genitori.

L’obiettivo che ne ha determinato la nascita è quello di dare la possibilità ai bambini con tali problematiche di poter vivere in autonomia, supportando le famiglie nella presa di consapevolezza e nella partecipazione attiva alla loro crescita ed educazione, con l’aiuto e la consulenza di esperti professionisti, specialisti e volontari.

Qui qualche informazione in più.

1

2

 

EDIZIONE 2019:

AIPD
cai-dolo

Dogi’s Half Marathon, da sempre, è anche una corsa solidale. Quest’anno c’è il sostegno a due iniziative che mettono al centro le persone e la natura:

  • Il Progetto “CasaNostra”, una struttura dedicata a persone con sindrome di Down, che pulsa nel cuore di Mestre. Voluta da AIPD sezione Venezia-Mestre, “CasaNostra” non è un’isola separata dal mondo. E’ una casa tra le case (si trova in via Spalti 26), che permette agli utenti di affrontare in autonomia i vari momenti della vita quotidiana, cercando anche di integrarsi con la comunità per ricevere e dare una mano. Ad oggi, i costi del progetto (personale, affitto, utenze, spese vive) sono completamente a carico dei partecipanti e delle loro famiglie. Il sostegno della Dogi’s Half Marathon andrà in questa direzione. IL PROGETTO “CASANOSTRA”
  • Il progetto di ripristino dei sentieri del Cadore, devastati dal maltempo dello scorso autunno. L’evento del 7 aprile affiancherà la sezione CAI di Dolo in questa importante iniziativa a sostegno della montagna veneta.

EDIZIONE 2018:

Prislop o.d.v., un’associazione che forma persone, aiutandole a diventare volontari “claun”. Nata nel 2006 in Romania, Prislop significa “passaggio felice”. E’ composta da circa 70 volontari che prestano 120 servizi all’anno. Ha sede a Ospedaletto Euganeo e agisce principalmente nella Bassa Padovana, in un raggio di circa 50 chilometri (Noventa Vicentina, Badia Polesine, Legnago, Conselve).
Con altre associazioni, ha promosso e realizzato la “Culla per la Vita”, presso gli Ospedali Riuniti Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia (Padova). Prislop o.d.v. partecipa alla Dogi’s Half Marathon, promuovendo una raccolta fondi per la Fondazione Città della Speranza, attraverso “Il filo della speranza” e la presentazione in anteprima del libro a fumetti “Le avventure di Sloppy”. Sapete chi sarà il narratore? Il folletto Trops!

EDIZIONE 2017:

Team For Children onlus è un’associazione privata, senza fini di lucro, fondata a Padova nel 2009. Collabora con i medici della clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, fondata dal professore Luigi Zanesco, fornendo la scuola in ospedale di tutto il materiale didattico, sostenendo il reparto con l’acquisto di materiale elettromedicale, finanziando contratti di lavoro per medici oncologi, sostenendo psicologicamente ed economicamente (quando vi siano difficoltà finanziarie) le famiglie con bambini ammalati, e portando in Italia bambini stranieri affetti da gravi malattie.

EDIZIONE 2016:

“Umanizzazione ambienti radioterapia” C/o Ospedale dell’Angelo di Mestre
Il progetto “Umanizzazione ambienti radioterapia”. è frutto di una collaborazione tra la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Venezia, la pittrice Clarice Renier e l’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica, diretta dal dottor Imad Abu Rumeileh.
L’obiettivo è abbellire le pareti dei corridoi del reparto dell’ospedale mestrino, in modo da rendere più gradevole l’ambiente in cui i pazienti oncologici vivono il lungo e difficile periodo delle terapie.

EDIZIONE 2015: 

–  Fondazione Robert Hollman di Padova.
La Fondazione ha sede a Padova e si occupa di consulenza e sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo e con eventuali disabilità aggiuntive. I bambini vengono seguiti dalla Fondazione assecondando le personali esigenze di ognuno, con percorsi specifici di terapia.
Gli interventi abilitativi/riabilitativi, per bambini da 0 a 14 anni, prevedono attività ambulatoriali e soggiorni residenziali. Stimolazione visiva, fisioterapia, logopedia, psicologia infantile, idroterapia e didattica sono alcune delle attività previste, oltre al sostegno alle famiglie.
La Fondazione si autofinanzia, grazie anche alle attività della Onlus “Smile For”, grazie alla quale è stata possibile nel 2014 la riapertura della piscina utilizzata a Padova per attività con bambini ciechi e con diverse disabilità.

– Casa Priscilla
Casa Priscilla è una casa famiglia con sede a Padova, che ospita bambini e ragazzi di diverse età, provenienti da famiglie in situazione di forte disagio economico e personale. Sotto la direzione di Suor Miriam, la casa famiglia aiuta gli ospiti a socializzare, inserirsi in un contesto scolastico, intraprendere attività di gioco e svago che li allontanino dalla strada o da famiglie “difficili”. Spesso, questa casa famiglia rappresenta l’opportunità più concreta per bambini e ragazzi di avere un pasto garantito e un letto sicuro in cui dormire.

EDIZIONE 2014: 

– lotta alla SLA
– tumore al seno