PERCORSO – LE VILLE

LE VILLE DELLA DOGI’S HALF MARATHON

 

La Dog’is Half Marathon non si caratterizza solamente per uno dei percorsi più veloci del panorama delle Mezze Maratone Italiane, ma si inserisce in uno dei contesti dall’elevato valore storico-paesaggistico. L’area è caratterizzata dalla presenza di moltissime ville costruite dalle famiglie patrizie veneziane nel periodo della Serenissima Repubblica, tra il XVI e il XVIII secolo.

La Riviera del Brenta, teatro della manifestazione, si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta, che è l’antico alveo naturale del fiume Brenta: si dirama da quest’ultimo all’altezza di Stra e, scorrendo da ovest a est, sfocia nella laguna di Venezia. Il percorso della Dogi’s Half Marathon offre l’opportunità di porgere lo sguardo su ben 26 ville e sul monumentale squero di Dolo.
Tuttavia, oltre alle numerose abitazioni private che ricalcano lo stile costruttivo veneziano, il contesto paesaggistico lascerebbe ancora lo spazio per intravedere altri edifici storici di estrema bellezza.

Sono davvero pochi gli eventi che consentono di avere l’opportunità di interpretare a modo proprio la performance. Il percorso che prepariamo per voi non è mai banale. Non vi sentirete soli a percorrere dei lunghi e noiosi tratti rettilinei. Da noi si respira aria di storia in ogni centimetro percorso.
Si attraversano cinque comuni. In ognuno c’è qualcosa da vedere e il calore del pubblico vi accompagnerà fino al traguardo.
Il contesto storico e organizzativo della Dogi’s Half Marathon vi farà vivere una giornata di sport con le migliori soddisfazioni prestative, le migliori emozioni e le più belle suggestioni!

Vivi il percorso animato delle ville e se vuoi maggiori dettagli consulta la mappa.


LA MAPPA DELLE VILLE