COLORIAMO INSIEME IL REPARTO DI RADIOTERAPIA DELL’OSPEDALE DI MESTRE

MDD15_Michele-Stellon-con-il-vincitore-della-maratonina-2015

La Dogi’s Half Marathon correrà per arricchire di disegni e colori un reparto dell’ospedale dell’Angelo di Mestre. Il progetto si chiama: “Umanizzazione ambienti radioterapia”. Ed è frutto di una collaborazione tra la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Venezia, la pittrice Clarice Renier e l’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica, diretta dal dottor Imad Abu Rumeileh.

L’obiettivo è abbellire le pareti dei corridoi del reparto del’ospedale mestrino, in modo da rendere più gradevole l’ambiente in cui i pazienti oncologici vivono il lungo e difficile periodo delle terapie.

La Dogi’s Half Marathon e l’Atletica Riviera del Brenta faranno una donazione di mille euro a sostegno del progetto – spiega il presidente della società sportiva veneziana, Michele Stellon -. Inoltre, acquisteremo il materiale e i colori necessari a Clarice Renier per realizzare i pannelli che andranno a rallegrare il reparto”.

Il nome Dogi’s Half Marathon non significherà così soltanto una delle mezze maratone più prestigiose del Veneto, ma andrà a collegarsi ad un’iniziativa che renderà più caldi e accoglienti gli ambienti freddi e incolori di un reparto dell’ospedale mestrino.

Per la Dogi’s Half Marathon è intanto iniziato il conto alla rovescia che si concluderà domenica 3 aprile, alle 9.15, con la partenza da Dolo dei circa 2.300 atleti annunciati al via della gara.

La Dogi’s Half Marathon sarà inserita in un fine settimana ricco di eventi. Venerdì 1° aprile, alle 20.30, al ristorante “Al Burchiello” di Mira, appuntamento con il Galà del Doge. Una serata da trascorrere con campioni dello sport come Manuela Levorato e Andrea Longo, degustando i piatti preparati dai ristoratori della Riviera del Brenta.

Sabato 2 aprile, alle 14.30, in Piazza Cantiere, aprirà l’Expo, che oltre ad essere sede della consegna dei pettorali e del pacco gara, ospiterà gli stand di una cinquantina di aziende legate al mondo dello sport e del tempo libero.

All’Expo si svolgeranno anche esibizioni di Strike, una nuova disciplina sportiva in cui vengono messi in pratica esercizi dinamici e di forza ispirati alle tecniche yoga e di bilanciamento posturale, e lezioni di Nordic Walking.

A Dolo, nel pomeriggio di sabato, con inizio 17.30, è anche in programma l’ormai classica Corsa sui tacchi, organizzata da Confcommercio Riviera del Brenta e Terziario Donna. Sempre in Piazza Cantiere, alle 18.30, presentazione ufficiale dei top runners che animeranno la gara del giorno dopo.